Correva l'anno 2006 pagina 2 arriva dunque il giorno della partenza.. destinazione Viareggio dove mi dovrei ricongiungere a Canadese con il Baloo e Claudio con l'Arvai.. dico dovrei perché il condizionale è d'obbligo. A Viareggio ci hanno detto che c'era posto.. ma abbiamo detto di esser a 2 miglia dal porto.. mentre in realtà.. eravamo "molto più lontani" e la paura di arrivare e non trovare posto era grande.. quindi saluti veloci e via.. verso la meta.. All'arrivo.. fortunatamente il posto c'è ancora.. avevamo comunque richiamato per dire che eravamo in ritardo.. e devo fare subito i conti con "l'ormeggio" di un simile bestione, in spazi ristrettissimi e per giunta con forte vento di traverso.. insomma.. un occasione per rimpiangere l'elica di prua montata sui Bavaria di serie...!!!! Faccio una manovra da "arresto".. lo spazio tra i pontili è ristrettissimo.. lo stesso tra le due Barche dove dovrei ormeggiare.. un Gobbi 315 e un altro Barcone.. le manette non rispondo bene ai comandi.. e trovare la folle è un terno al lotto.. ho paura di sbattere la passerella contro il Barcone.. devo allargare le due barche con "la forza".. ma non mi posso infilare di prepotenza.. il vento di traverso.. mi sposta la prua.. sopra il Gobbi 315.. perdo l'attimo "fuggente" e.. "CAZZO" ho la Barca di traverso e non posso neanche manovrare.. rischio di prendere le cime del Barcone.. meno male che c'è Gloria.. che sostituendosi ai parabordi.. evita che l'ancora del Gobbi rovini la fiancata del Carver.. con il risultato che.. si procura un vistoso ematoma ma il Carver è salvo.. e tirandoci dentro a mano.. riusciamo a concludere l'ormeggio.. (che donna.. la mia donna!!!)
Ci aiuta pure l'ormeggiatore, che ha il suo da fare a togliere le cozze dalla cima del corpo morto.. e a tirare la Barca indietro a mano.. io mi giustifico dicendo che ho preso la patente due giorni prima e quella era la mia prima manovra in assoluto.. l'ormeggiatore mi dice.. "allora non è andata neppure tanto male"... Non sapevo da che parte guardare.. tanta era la vergogna.. ma mi son fatto coraggio e alzata la fronte vedo uno strano individuo che.. appena incrociato lo sguardo con Gloria.. dice.. "questa era la mia!!!" Gloria.. credendo che parlasse del posto Barca.. con il timore che potessero mandarci a rifare l'ormeggio da un altra parte.. cerca il bazooka in dotazione al Carver e si prepara a fare fuoco.. quando lo strano individuo.. seguito dalla moglie ci spiega che "IL CARVER" doveva essere suo.. lo seguiva nella vendita da 40 giorni prima di noi.. doveva fare la prova per comprarlo.. sempre dallo stesso Broker.. ma non è riuscito a concludere.. era incazzato nero perché nonostante abbia acquistato un Primatista 45 era il Carver quello che voleva. Ci spiega tutta la vicenda.. restiamo frastornati.. ne sapeva più lui di noi.. e ci aveva persino visto due settimane prima quando eravamo andati a Viareggio a fare gasolio.. ma non era riuscito a "bloccarci".. Lusingati della cosa.. gli mostriamo "fieri" il nostro Carver.. che apprezza tantissimo.. purtroppo per lui.. non aveva mai dato neppure un euro per bloccarlo.. ma fatto tutto a voce.. io invece.. alla prima visita ho messo nero su bianco e fatto correre i soldi.. e di conseguenza.. il Carver è arrivato in casa Donzelli invece che nella sua. Salutato cortesemente l'omino.. ci mettiamo a prendere il sole.. (almeno le donne)
Il Gobbi 315è bellino.. ma più piccolo del Carver.. e sopratutto peggio disposto, secondo le nostre esigenze..
Dicevo di Claudio e Famiglia.. che ci raggiungono in tender.. molto più comodo e veloce che fare il giro del porto.. in quanto ormeggiati dalla parte interna della darsena.. è il compleanno di Alessandro.. e festeggiamo con una bella torta gelato!!!
Alessandro sembra apprezzare molto il pensiero!!!
c'è pure la cerimonia delle candeline.. sostituite per l'occasione da due "stecchini"...
non manca il brindisi!!! ovviamente alla sua salute..
la serata scorre tranquilla.. in attesa del giorno successivo in cui verrà alata la Barca di Claudio per la sostituzione del cuscinetto..
Viareggio è una bella città.. anzi lo sarebbe se fosse più curata.. ma lo scenario che vedo dalla Barca è comunque degno di nota..
la serata scorre in compagnia di Claudio e Canadese.. per la "pianificazione" del giorno successivo.. sperando che l'operazione di sostituzione e controllo si concluda nel primo pomeriggio.. |