torna alle esperienze

Correva l'anno 2009

Introduzione

Ci siamo.. è passato un anno e.. si riparte... purtroppo.. da soli.. non accadeva dal 2001... Arvai.. diventato ormai il mio compagno fisso per le Crociere estive.. ha fatto le Ferie di Luglio.. Fabio ha altri programmi rispetto ai miei quindi.. si ritorna alle origini.. cioè navigo da solo.. o meglio.. con una sola Barca visto che siamo in 5 a bordo

Non abbiamo mete prefissate.. ne orari da seguire.. io avrei piacere a fare il giro della Corsica.. visto che non l'ho mai fatto.. ho navigato fino a Calvì e fino a Figari.. ma mai nel tratto Calvì - Figari.. e mi piacerebbe colmare la lacuna.. essere da soli ha innumerevoli svantaggi, primo tra tutti quello dei rapporti interpersonali.. ma ha indubbi vantaggi quando c'è da pianificare.. nel senso che.. puoi fare sempre quello che vuoi senza correre il rischio di scontentare qualcuno.. non è certamente il caso di Arvai o di Fabio.. con i quali ho sempre avuto una intesa perfetta, ma in generale..

Il meteo sembra essere perfetto per tentare questa nuova avventura... e quindi preparo tutto per l'evento.. ma a 1 giorno dalla partenza.. il Meteo mi dice che a St. Florent.. prima tappa del viaggio.. ci sono temporali... rimando quindi la partenza.. nella speranza che migliori.. anche se a guardare il cielo e il mare.. sembra impossibile che sia vero..

Il Carver non è al 100%.. purtroppo dopo la serie infinita di problemi avuti da Settembre 2008 a Luglio 2009.. risolti con la sostituzione di numerosi componenti del motore.. si è aggiunta quella della perdita di liquido del motore Sx, la perdita è in prossimità della guarnizione ceramica di accoppiamento tra collettore e.. booo... perdita che è riassumibile in un litro all'ora di navigazione...

Devo quindi controllare il livello e rabboccare ogni giorno o quasi.. eseguire il lavoro ai primi di Agosto non è immaginabile.. quindi si rimanda l'operazione a Settembre...

Imbarco talmente tante cose.. da far impallidire tutti i carichi precedenti.. furgonate di oggetti.. centinaia di bottiglie tra acqua e Prosecco.. decine di lattine tra coca e birra.. poi il pieno.. di gasolio e di acqua..

Se il Carver galleggia in queste condizioni.. è un miracolo... poi noi siamo al gran completo, la carena è comunque perfetta, idem piedi e eliche.. ho fatto carena a fine Luglio e questa scelta si è rivelata ottimale.. la Barca è in mare ininterrottamente da Febbraio 2008 e ne aveva veramente bisogno..

L'equipaggio:

Fabrizio.. che sarei io

Gloria che è mia moglie

Federica, mia figlia di 14 anni

Eleonora, mia figlia di 22 anni

Daniele, mio genero di 23 anni..

Spero tanto che.. si possano fare ancora tanti anni di vacanze insieme.. alla fine della fiera.. è la cosa più bella che possa capitare a una Famiglia.. aldilà dei posti visitati e della modalità con cui si visitano..

Ma iniziamo a parlare della Crociera.. come detto.. mi piacerebbe fare il giro della Corsica.. ma.. la fattibilità è in dubbio fino all'ultimo momento..

Ho sottoscritto un abbonamento a "il Meteo", mi vengono inviati alle 06,00 di ogni mattina le previsioni a 3 giorni del settore di mare presumibilmente mi interesserà.. per non sbagliare.. mi sono fatto mandare quello di tre zone limitrofe.. e posso usare la funzione "on-demand" quando e dove voglio.. sono quindi informato quotidianamente o ho pure la fortuna di farmi assistere da alcuni amici.. che tramite Internet mi ragguagliano sulle evoluzioni meteo..

Il Cala dei Medici la sera del nostro arrivo

avanti