Correva l'Anno 2008
Premessa:
Un anno intero a fare programmi.. poi.. poco prima della partenza.. si stravolge tutto..non più giro della Corsica ma.. fermo al Sud..
Dovevo partire Domenica 03 Agosto con Fabio, Ettore e Arvai.. poi fortunatamente impegni lavorativi che mi lasciano ben sperare per la prossima stagione.. mi hanno impedito di farlo.. quindi.. con Fabio, Ettore e Arvai già in Corsica.. (dopo tanto tempo faccio il viaggio di andata in completa solitudine..)
Devo dire.. che se da una parte è incredibilmente bello navigare in due o tre Barche.. quando lo fai in solitudine.. c'è un pizzico di emozione in più.. quell'emozione che rende la Crociera ancora più affascinante.. ma desolatamente vuota se.. quando arrivi non hai nessuno che ti aspetta o da aspettare!!!
Io avevo un sacco di Amici ad aspettarmi e questo.. mi ha dato una grande carica.. e nonostante avessi avuto di recente qualche problemino di surriscaldamento al minimo, relativo al motore SX.. sono partito cosciente del problema.. e forte del fatto che mai in questi due anni si è manifestato in navigazione..
A dire il vero un po' scocciato ero.. perché effettivamente, dopo tutto ciò che ho investito nella mia Barca per averla "PERFETTA".. quel difetto.. mi pesava e non poco..
Arriviamo la sera a Salivoli con un Furgone che a stento riusciva a viaggiare in salita.. carico all'inverosimile di ogni ben di Dio..
Erano mesi che portavo cose alla Barca e alla fine siamo partiti in 3 con:
Prosecco a go-go.. 24 bottiglie di Mionetto.. altre 24 bottiglie di vini vari.. 150 Bottiglie di acqua da 1,5 litri.. 36 lattine di birra da 0,5 litri, succhi di frutta, bitter, latte e tonnellate di cibarie varie..
Eleonora e Daniele ci avrebbero raggiunto in auto con il Traghetto il Sabato successivo.. e ci avrebbero lasciato il 20, cioè con qualche giorno di anticipo sul nostro rientro..
Quest'anno, visto la tassatività del loro rientro.. non ho optato come l'anno scorso per fare il traghettatore.. così ho reso tutto più piacevole e sicuro...
La Barca è stata completamente rivoluzionata.. da Settembre a Aprile è stata presso un Cantiere a rifarsi completamente Look e impianti.. e tra le decine di cose sostituite o aggiunte, l'ho dotata di un Gruppo Elettrogeno Diesel Paguro 3000 Compact con dispositivo Economy in grado di erogare 2,8 KW continui.. 4,5 KW per qualche secondo.. e 0,7 KW in modalità Economy, utilissima per alimentare il caricabatteria e il dissalatore con un rumore minimo..
Si.. perché tra le "aggiunte" c'è pure un nuovissimo dissalatore da 30 litri/h della Schenker Italia.. che funziona a 12V e assorbe solo 10 - 12 Ampere/h
Ci sono una serie infinita di migliorie e controlli che sono stati fatti.. come l'aggiunta di un vero Tender da 230 cm largo 150 cm dotato di un nuovo fiammante FB a 4 tempi Johnson.. il microonde.. il caricabatteria Quick da 60 Amp/h dotato di pannello remoto.. le luci a Led in ogni dove.. la Plancetta riposizionata questa volta in maniera impeccabile.. e altro e altro ancora...
Insomma.. se il 2007 è stato forzatamente l'anno della rada.. il 2008 è l'anno della rada per "scelta".. le mie intenzioni sono infatti, molto bellicose.. cioè non fare neppure 1 giorno di porto.. ad esclusione dei due giorni in cui arriva e parte Eleonora con Daniele.. giusto per motivi logistici...
Barca quindi in condizioni praticamente "perfette" ma con quel maledetto problemino dell'acqua del motore SX che scalda a motore molto caldo se tenuto al regime di minimo per qualche minuto.