Correva l'anno 2007
undicesimo giorno
Martedì 14 Agosto 2007 - Salivoli
Organizzato l'incontro per telefono.. decidiamo di riunirci tutti e tre a Bastia.. per andare a visitare Saint Florent!!! quindi di buon mattino (sveglia alle 06,00) ci alziamo e alle 07,15 sono già "libero" dalle cime di ormeggio.
Il mare è impressionante per come è calmo.. una cosa mia vita prima.. al traverso di Portoferraio trovo un peschereccio e faccio delle foto..
la velocità di Crociera è di 28 nodi tondi tondi.. con puntatine sopra i 31,5... il mare è immobile.. fa quasi impressione per come è calmo.. a malapena si distingue l'orizzonte dal mare..
alle 09,15 esatte ho già calato l'ancora davanti a Bastia.. e nell'attesa dell'arrivo di Claudio e Fabio.. ci facciamo colazione e dei bei bagni...
Dopo qualche oretta di attesa.. il sole inizia a picchiare duro.. quindi mi rendo conto che, essendo quasi mezzogiorno, che Claudio e Fabio avrebbe proseguito malvolentieri, dopo una tirata come quella fatta e avuto l'OK ad entrare in porto a Port Toga.. e a prenotare pure per loro per la notte.. faccio gasolio e prendo posto all'ormeggio..
I litri complessivamente imbarcati di Gasolio sono 450, che aggiunti ai precedenti portano il totale imbarcato a 778 per 280 miglia esatte percorse (2,77 litri/miglio)
All'arrivo di Fabio e Claudio.. è festa grande.. sembrano secoli che non ci vediamo e sono solo due giorni.. anche loro fanno Benzina poi si sistemano al mio stesso pontile e siamo tutti molto vicini.. il personale di Port Toga è gentilissimo e cordialissimo e fanno in modo di assegnarci dei posti ravvicinati... la serata scorre con una visita alla cittadina che è molto più bella di quanto la si dipinga e con una visita al Porto Vecchio...