torna alle esperienze

Correva l'anno 2005

 

Appena ieri mattina ero a Bastia.. (oggi 27 Agosto 2005) e già adesso mi trovo a scrivere della Crociera appena conclusa..

Barca la voglia di raccontarsi.. Barca la voglia di esternare le proprie sensazioni, Barca la felicità di "avere qualcuno a cui raccontarle".. ma è una delle cose più mi piace fare..

Quest'anno.. a differenza di sempre la mia Famiglia.. si è divisa.. Eleonora, 18 anni compiuti in Maggio.. ha fatto le vacanze con il suo ragazzo Daniele.. e per la prima volta nella sua e nostra vita non era in Barca con noi.. così è la vita.. resta un pizzico di nostalgia per i meravigliosi 17 anni di vacanze trascorse insieme.. ma sono molto orgoglioso del fatto che si stia scegliendo la propria strada e inizi a farsi le proprie esperienze.. anche se lo confesso.. mi è mancata molto.. ma.. bando alle ciance.. l'anno scorso eravamo in 5 con 1 Barca.. quest'anno eravamo 6 + 1 cane.. ma con 2 Barche..

Le Barche:

BALOO (Invader 265 del 1991 con 2x137 Cv Mercruiser 3000 cc), così composto:

Fabrizio, ovvero il sottoscritto, 45 anni, armatore, patente senza limiti vela e motore, 24 anni di esperienza in Barca
Gloria, mia moglie, 43 anni, co-pilota, patente a motore entro le 12 miglia, 24 anni di esperienza in Barca
Federica, mia Figlia, 10 anni, addetta al computer se c'è un videogioco in azione... 10 anni di esperienza in Barca

CLIO (Bayliner 2355 del 1996 con 1x212 Cv Mercruiser 5700 cc), così composto:

Fabio, amico di infanzia, 45 anni, armatore patente entro le 12 miglia a motore da 2 anni, 2° anno di esperienza con la Barca
Manola, amica di infanzia, 42 anni, co-pilota, 2° anno di esperienza con la Barca
Sofia, figlia di Fabio e Manola, 16 anni, 2° anno di esperienza con la Barca
Sissi, Barboncina di 10 anni, fedele compagna di famiglia, abituata al gommone e alla nuova Barca senza problemi

Premetto che, Fabio e Manola sono campeggiatori da sempre e da 20 anni girano in lungo e in largo l'Isola d'Elba a bordo di un gommone di 3,5 metri con un 15 CV, ma che è la primissima volta che affrontano una crociera abbastanza impegnativa e per più giorni, dato che CLIO è arrivata proprio l'anno scorso.. quando.. incastrai Fabio.. facendogliela comprare nonostante avesse comprato da pochi mesi una Barca aperta.. assolutamente inadatta alle loro esigenze.. (non mi chiesero consiglio.. e scoprii l'acquisto a cose fatte) e che sono proprietari di un posto Barca al TR, proprio a 140 cm dal mio.. anche quello comprato dietro mio suggerimento..

Le premesse per una crociera insieme si sono verificate quando parlando tra noi.. ipotizzai di prenotare nuovamente a Santa Teresa di Gallura, così come avevo già fatto nel 2004.. perché notai subito una strana luce nei loro occhi, sopratutto in quelli di Manola.. grandissima appassionata di mare.. che, sceglierebbe senza esitazioni il mare come luogo di vita.. e una Barca come la propria casa...

Al Salone di Genova dello scorso anno, vidi il Marina di Isola Rossa.. mi sembrò subito un luogo ideale per le vacanze.. il prezzo era addirittura molto più basso di quello di S. Teresa e fu così che di comune accordo, addirittura in Ottobre, partì la prenotazione, 20 giorni in Agosto per due Barche, il Baloo e il Clio.

Ma, purtroppo, dopo 6 mesi di telefonate e fax, non sono riuscito ad avere conferma del posto e così.. ho ripiegato (si fa per dire) su Santa Teresa e in meno di 2 giorni era già tutto nero su bianco.

Partenza prevista, Domenica 7 Agosto, e rientro entro il 23 di Agosto

Ma, iniziamo con il racconto..

Venerdì 5 Agosto, alle 20,30 dopo lunga e penosa maratona lavorativa per cercare di mettere tutto a posto per la nostra assenza.. partiamo alla volta del TR, Fabio e Manola ci raggiungeranno Sabato pomeriggio, arrivo al TR a notte fonda e pellegrinaggio di 2 ore per sbarcare e imbarcare tutto il necessario sul Baloo.. impresa immane.. terminata alle 02,00 del mattino.. fortuna che non era tanto caldo.. altrimenti c'era da morire!!

Sabato 6 Agosto, mi sveglio di soprassalto, credendo di essere già nelle Bocche in tempesta.. mi sveglio ma.. la Barca dondola paurosamente davvero!! ma cos'è?? uno Tsunami al TR?? no.. sono Totogno e Serbiss.. che all'alba non hanno nulla di meglio da fare.. che venire a dondolare il Baloo!!! mamma mia che spavento!!! nonostante il maremoto.. dopo poco mi riaddormento.. senza neppure vederli.. ma solo "sentendoli"..

La giornata, dopo l'evento traumatico iniziale,  trascorre lenta in attesa della partenza, ultimi preparativi, ultime verifiche e modifiche al Baloo, come l'aggiunta di una presa a 12 Volts in cabina, l'aggiunta di una serie di prese a 220 Volts e il tentativo di installare un secondo Oblò per la cabina di poppa.. tentativo non riuscito per mancanza di tempo e perché non ero sicuro se, l'oblò comprato il giorno prima, mi ci entrasse davvero... fortuna ha voluto che abbia desistito.. il perché.. lo scoprirete tra poco.. leggendo il racconto..

Per la prima volta in 24 anni ho l'onore di ricevere la visita del Meccanico a bordo poco prima della partenza, il quale controlla tutti i livelli, e che sia tutto a posto, avere un cantiere a 50 metri con persone che conosci.. non è cosa da poco.. mi aggiunge un pochino di olio motore in entrambi i motori e per il resto mi conferma che è tutto OK.

Il Baloo è in condizioni perfette, ogni suo componente è in condizioni di efficienza al 100% e non rimpiango di certo i soldi spesi per la rimotorizzazione avvenuta nel 2003, anzi, magari l'avessi fatta subito nel 2000, avrei risparmiato un sacco di soldi e delusioni.. questo essere consapevoli di aver un mezzo in perfetta efficienza mi rende molto "orgoglioso" e sopratutto mi da una grande fiducia nei mie mezzi.. anche se l'imprevisto è sempre in agguato e può capitare in qualsiasi momento ed è bene essere sempre "molto prudenti e previdenti"

Il pomeriggio e la sera prima incontro Marco che si offre di portare Federica a fare un Bagno.. con sua Moglie e suo Figlio a bordo del suo nuovo fiammante Sessa Key Largo 22

 

Nel pomeriggio, come da copione, arrivano Fabio e famiglia devo dire che il più emozionato di tutti è Fabio.. emozionato e "preoccupato" per la nuova esperienza che si appresta a fare, con una Barca di recentissimo acquisto (poco più di 1 anno), lui sicuramente avrebbe preferito vacanze più "rilassanti" ma Manola.. è una fervida e accanita sostenitrice della vita in Barca.. almeno fino a oggi.. poi, dopo questa esperienza.. chissà...

Ecco Fabio mentre controlla che tutto sia in ordine:

La sera del Sabato, ceno in un ristorante sotto casa di Claudio (che mi ha fatto la prenotazione all'ultimo momento dalla Puglia dove è in vacanza) con Fabio, mia figlia Eleonora, Daniele e i suoi genitori.. una serata di ricongiungimento familiare dopo 8 giorni che non vedevo mia figlia più grande e Daniele.. abbiamo fatto una spaventosa mangiata di pesce.. al punto di dover dire di non portare più nulla perché non ce la facevamo più!!

segue...