torna alle esperienze

 

eccola, la mia nuova (si fa per dire) Suzuky GSR 600



link manuale

Fino a un mesetto fa avevo una Kawasaki Versys 650 acquistata nuova a Marzo 2015.. in precedenza un TMax 500 comprato usato e tenuto 4 anni e in precedenza uno Scooter Leonardo 2150 tenuto 10 anni..

La passione per la moto l'ho sempre avuta ma solo da "vecchio" mi sono deciso a fare il grande passo..

La Versys era bellissima.. stupenda, favolosa.. ho scelto il colore Giallo tra i tre disponibili e ero entusiasta.. anzi lo sono anche ora.. ma.. durante l'anno e i 7.500 km fatti ho scoperto una cosa.. cioè che i bicilindrici non sono quello che ho sempre "immaginato volessi da una moto".. poi ho scoperto (a 57 anni) di essere "bassino" per questo genere di moto.. solo 170 cm di bassezza consentono di salire senza lo sgabello ma.. è indubbio che salire e scendere con le valige laterali e/o il bauletto richiedeva un "esercizio di stile".. così.. anche e soprattutto per "altre"ragioni che non sto quì a dire.. l'ho messa in vendita e in 2 giorni ho concluso.. ma il giorno stesso in cui ho consegnato la moto.. sono stato colto da rimpianti.. e così mi sono messo a cercare una moto meno impegnativa dal punto di vista economico.. e dal punto di vista "utilizzo" inteso come salire e scendere... e guardando in rete mi sono imbattuto in una Moto di cui ignoravo l'esistenza.. appunto la GSR.. (in realtà cercavo una Yamaha MT03)

Visti alcuni filmati.. sono rimasto letteralmente folgorato da cotanta moto.. il sound e le prestazioni erano assolutamente incredibili.. così ho cercato qualche usato e ho scoperto che ce ne sono talmente tanti da far impallidire qualsiasi altro modello.. infatti nel 2006 è stata la moto più venduta d'Europa... e la produzione è continuata fino al 2011

Così.. trovata una proprio dal concessionario dove ho acquistato la Versys.. sono andato.. l'ho vista e un asettimana dopo era già a casa mia...

Dopo un mesetto e 2.000 km fatti.. devo dire che.. sono SODDISFATTISSIMO in tutto...

Va come una motoGP (per come ero e sono abituato io viste le mie esperienze precedenti) ma si gira in paese come con il TMax.. visto che si può viaggiare in 6° a 25 km/h senza alcun sussulto e strattone.. e da lì riprende senza il minimo sussulto o problema.. cosa che mi ha sempre infastidito non fosse possibile fare con la Versys che non digeriva assolutamente viaggiare a bassi regimi con marce che non fossero la 1° o al massimo la 2°.. strattonando e scalciando come un purosangue ancora da domare a ogni movimento del gas..

La GSR sono 3 moto in una.. da 1.500 a 5.500 giri è una moto dolcissima.. in tutte e 6 le marce.. ha un sound spettacolare.. e ha comunque una certa vivacià nel riprendere in qualunque situazione.. dai 5.500 ai 10.000 giri è una seconda moto.. il Sound diventa più aggressivo ma non troppo.. la risposta alla manopola del gas è entusiasmante.. e il contachilometri comincia a spaventare... poi.. c'è la terza moto.. quella davvero da motoGP (non me ne vogliano i super sportivi.. motoGP per modo di dire..) da 10.000 a 14.500 giri è una vera belva.. il Sound diventa super-aggressivo.. diciamo è più un urlo che un suono.. il contagiri sembra impazzito sale in frazioni di secondi.. il contachilometri non va assolutamente gardato..

Difficile tirare oltre la terza sulle nostre strade.. e già dalla seconda si è a rischio di farsi strappare la patente.. la prudenza non è mai troppa e occorre avere la testa sulle spalle ma.. è innegabile che.. è una grandissima soddisfazione guidare una moto così prestazionale e non spaventadomi la velocità in se e per se.. mi spaventano solo le condizioni del fondo stradale e il traffico...

Mi verrebbe la voglia di provarla in pista.. dove potrei dare fondo alla manopola del gas in ogni marcia.. ma.. non so neppure da che parte rifarmi per provare... e farlo sulle strade aperte al pubblico è pura pazzia...

Ovvio che qualche tirata fuori dai "canoni" consentiti la faccio ma solo quando non c'è nessuno... e conosco perfettamente il fondo stradale..

Mi piace tantissimo fare strade tortuose e piene di curve.. così ho subito sostituito i pneumatici (tra l'altro effettivamente andati) con i nuovissimi Pirelli Diablo III che reputo.. ECCEZIONALI in ogni condizione per l'uso stradale..