torna alle esperienze

Correva l'anno 2015

Le premesse per una Crociera 2015 a inizio anno c'erano tutte, prenoto pure 15 giorni a Santa Teresa di Gallura (per fare le Ferie come le facevamo un tempo) ma, tutto si vanifica durante la stagione per un anomalo quanto inaspettato problema al motore Sx della mia Barca, di fatto riesco a malapena ad andare un paio di volte all'Elba ma in entrambe le circostanze diventa impossibile fare anche 2-3 miglia senza che la temperatura del motore Sx salga fino a far partire l'allarme.. rendendo vani tutti gli sforzi e gli interventi fatti da Novembre 2014 per ripristinare l'efficenza..con i nuovi meccanici ai quali ho fatto ripristinare i Volumetrici e il piede al quale non usciva la marcia, senza immaginare che "ANCHE" il lavoro fatto fare in Giugno alla guarnizione della testa fosse stato eseguito in malo modo dai precedenti meccanici...

A ogni uscita è sempre peggio al punto che, alla fine di Luglio non riesco neppure a far planare la Barca perchè dopo pochi secondi il motore Sx è già in allarme.. coì.. deluso, amareggiato e profondamente scoraggiato.. faccio buon viso a cattiva sorte e sfidando la mia (e della mia Famiglia) pazienza.. mi dico.. OK.. non posso planare?.. e io vado in dislocamento!!!!

Così mi accingo a disdire la prenotazione fatta a Santa Teresa di Gallura e inizio a pensare che "sicuramente" questa è l'ultima stagione di questi Volvo Penta sulla mia Barca.. e metto un annuncio di vendita su Subito.. nella speranza che a qualcuno servano... come sempre (di tutto mi si può accusare ma non di non essere SEMPRE una persona chenon nasconde nulla.. nell'annuncio specifco tutti io problemi riscontrati e in essere dei miei motori...

Eccoci quindi.. a Marina di Grosseto... io Siska e Gloria, un bel posto per riposarci

Nel 2015 facciamo la più "corta" Crociera della nostra vita.. cioè Marina di Grosseto - Talamone - Marina di Grosseto.. e non corta solamente come tragitto ma anche come durata, infatti non abbiamo mai dormito fuori dal Ns. posto Barca di MdG..

Così.. diventa già bellissimo navigare a 6-7 nodi.. e fermarsi a far fare il Bagno a Siska su spiagge deserte..

Ogni tanto controllo gli strumenti.. per vedere se è tutto OK.. e per verificare se mi sto davvero muovendo....

Non ci facciamo mancare nulla.. neppure incontri ravvicinati del 3° tipo durante l'uscita a Talamone..

Ricevo un sacco di email per l'annuncio di vendita dei Kad.. tutti molto promettenti.. ma una persona in particolere sembra davvero seriamente intenzionata a prenderli.. così..

una mattina di metà Agosto.... squilla il telefono.. è un meccanico di Napoli.. e capisco subito che fa sul serio.. definiamo tutto.. gli chiedo una caparra per bloccare il motori e dopo 1 giorno ricevo il Bonifico.. così al buio senza neppure vederli..

Mi metto d'accordo per consegnarli la prima settimana di Settembre e organizzo il trasferimento a Livorno per lo sbarco.. unico dubbio è riuscire a percorrere le 65 miglia in dislocamento o prendere un Camion..

Nel frattempo, mentre ci pensiamo.. affoghiamo i dubbi nel cibo..

Marina di Grosseto non è di certo i Caraibi.. ma non è neppure un potaccio per farci le vacanze..

Alla fine, prevale la scelta di portare la Barca via mare.. così a fine Agosto.. arrivano i due giorni di calma piatta tanto attesi e parto di prima mattina, da solo, per Livorno.. Gloria mi precederà in auto..

Per evitare qualunque e inutile problema, svuoto (letteralmente) la Barca di tutto quello che non serve per navigare.. (ma proprio tutto) e una volta fuori dal porto metto in planata il Carver a 22 nodi tenendo costantemente gli occhi sullo strumento della Temperatura di SX.. che.. miracolosamente resta sotto i 90° per TUTTE le 65 miglia.. così, con il cuore in gola e senza mai modificare l'andatura arrivo davanti al Porto di Livorno in 3 ore precise (contro le 10 preventivate)..

Ovviamente, sempre in quei giorni, parte frenetica la trattativa per l'acquisto dei nuovi Hyundai S270P con una serie infinita di domande fatte all'importatore, la SoCoGes di Monopoli (BA)

Entro per la prima volta in vita mia dentro i "famigerati" Fossi di Livorno.. e porto il Carver all'ormeggio in pieno Centro storico...

Come previsto, in Settembre l'acquirente viene a ritirare i Motori, tutto OK.. li caricano e li portano via e per me inizia finalmente una nuova era..

A Ottobre andiamo al Salone ad ammirare i nuovi acquisti.. concordati senza piede.. solo con il Kit adattamento ai piedi Volvo Penta 290 D1 che faccio rimettere a nuovo...

e con queste 65 miglia si chiude la stagione 2015 e quella dei motori Volvo Penta Kad 42/P

A fine Novembre.. il Carver torna nuovamente in mare, un Test preconsegna che mette in evidenza alcuni problemi critici, così sarà necessario nuovamente alare, rimettere la Barca in Capannone per risolvere questi problemi..

Tutto è rimandato al 2016.. sperando che sia l'anno buono..

torna alle esperienze