torna alle esperienze

Correva l'anno 2007

 terzo giorno

Lunedì 06 Agosto 2007 - Marina di Campo

Alle 06,00 suona la sveglia, con la suoneria del Gallo!!!! mi precipito fuori, il vento forte ha mollato ma c'è sempre una discreta brezza, una mezz'oretta per rimettere in ordine, fare colazione e poi, si inizia la traversata da Marina di Campo a Solenzara

C'è mare di poppa che ha rende la navigazione "saltellosa" a tratti le onde sono discretamente alte a tratti sembra calare, procediamo a discreta distanza gli uni dagli altri, Claudio molto più a levante, Fabio poco più a Ponente, Marco resta più arretrato e dopo poco già non lo vedo più.. ma lo tiene d'occhio Fabio con il quale sono in contatto radio.. il VHF di Marco è in cabina e quindi non può usarlo in navigazione..

Tengo una velocità di 25 - 26,5 nodi fino a Solenzara, dove arrivo un po' prima degli altri, quando arrivo a 1 miglio da Solenzara, avviso per VHF gli altri che io non mi fermo per fare carburante e che proseguo per San Cipriano e che ci ritroviamo lì non appena hanno fatto, durante la conversazione, mi sente 0007Lomac che era dentro il porto di Solenzara a fare Benzina.. lui e altri 2 Saver come il suo.. ci salutiamo e gli confermo che vado in rada a San Cipriano.

Alle 10,37 esatte ho già ancorato su un fondale a specchio di 2,5 metri d'acqua e mi appresto a fare il 1° bagno della Crociera 2007 in acque Corse, mentre Daniele è già all'opera con i suoi Libri..

Le miglia percorse da Marina di Campo sono 78,39 esatte

L'autonomia del Carver è "degna di un vero Yacht" e questo mi consente di non dovermi preoccupare di fare carburante a ogni spostamento importante, risparmiandomi così lunghe e inesorabili code sotto il sole, a combattere con le altre barche dentro i risicati spazi dei porti.. e la cosa mi riempie di enorme soddisfazione.

Più tardi arriveranno gli altri e inizieremo la costruzione della 1° fila fila lunga della Crociera 2007

L'ambiente è favoloso, il mare una favola, difficile immaginarsi di meglio, è più il tempo trascorso in acqua che quello in Barca e questo fa bene "alla salute"..

Di lì a poco arrivano altri amici.. che si uniscono alla Fila Fila Lunga..

Per la notte ci dividiamo, alcuni si "uniranno" più in là e noi quattro, ci spostiamo un pochino più indietro, ma tutti attaccati insieme.. ci spostiamo perché in quattro Barche non ruotiamo come gli altri e uno di una Barca lì vicino.. ci chiede di spostarci.. in fondo era arrivato prima lui e quindi era giusto così..

Inizia così la mia attività predominante delle Ferie 2007, che è quella di sistemare le ancore con maschera e pinne.. direttamente dall'acqua.. riesco a tenete in mano un ancora da 10 Kg e 20 metri di catena e a spostarla in maniera adeguata.

La verifica della tenuta e della disposizione e quantità del calumo è minuziosa e attentissima.. mi specializzo in questo campo e ottengo risultati "favolosi" senza mai un solo "imbroglio" delle catene e senza che le ancore arino mai neppure di 1 cm.. questo, modestamente, anche con i 40 nodi di vento che sono stato raggiunti successivamente a San Cipriano.

continua....